Wiki Page Content

Il sistema di notifica

MoinMoin 1.7 comprende un sistema di notifiche basato su un processo separato che esegue un bot Jabber/XMPP di notifica. Per maggiori informazioni a riguardo, consultare http://www.jabber.org/ e http://www.xmpp.org/.

Il bot può essere usato per inviare notifiche riguardo diversi eventi che si verificano all'interno del wiki o per poter lavorare interattivamente col wiki.

Essendo un processo separato, non si blocca in attesa di inviare tutte le notifiche e questa soluzione dovrebbe essere utile per siti di grandi dimensioni con molti utenti iscritti a particolari modifiche.

Caratteristiche

  • Le notifiche sono inviate quando le pagine vengono modificate (cambiamento del contenuto, rinomina, cancellazione, copia,...), quando vengono creati gli utenti (visibile solo al super utente), quando vengono aggiunti allegati e quando gli utenti si abbonano a delle pagine...
  • Gli utenti possono scegliere a quali eventi sono interessati. Questo si applica sia al metodo di notifica via email che attraverso Jabber.
  • Il bot Jabber consente di eseguire semplici operazioni su un wiki all'interno del proprio client di messaggistica istantanea (possibilmente in risposta alle notifiche ricevute). In questo modo è possibile ricevere il contenuto della pagina come testo grezzo o come HTML, ricevere informazioni dettagliate sulle pagine (autore, revisione, data della modifica...), recuperare l'elenco delle pagine, eseguire ricerche e ripristinare vecchie versioni.
  • Il bot utilizza le estensioni "Data Forms" (XEP-004) e "Out of Band Data" (XEP-066) se supportate dal client per estendere ulteriormente le opzioni di comunicazione disponibili.

Problemi noti con il bot Jabber

È necessaria una versione recente di pyxmpp, la 1.0 non funziona

Usare una versione recente oppure recuperarla direttamente da SVN:

svn checkout http://pyxmpp.jajcus.net/svn/pyxmpp/trunk pyxmpp

Aggiungere la directory pyxmpp a PYTHONPATH o eseguire un'installazione completa come descritto qui:

To build the package just invoke:
python setup.py build

To install it:
python setup.py install

Se si dispone di una vecchia versione di PyXMPP, è meglio disintallarla (cancellare le sotto-directory di pyxmpp subdirectory dalla directory site-packages) prima di installare quella nuova o potrebbe non funzionare correttamente.

You may also try:
make

and:
make install

Limiti del traffico

I server Jabber hanno solitamente dei limiti abbastanza bassi sui dati inviati. Se il proprio sito genere una grande quantità di traffico, il bot di notifica potrebbe diventare instabile o non utilizzabile. Nel caso si verifichi ciò, è utile prendere in considerazione l'esecuzione del proprio server Jabber/XMPP con dei limiti più elevati.

Internazionalizzazione

Affinché l'internazionalizzazione funzioni, il wiki deve essere accessibile quando il bot di notifica viene avviato.

Impostare un bot Jabber

Queste solo le istruzioni passo-passo da eseguire per avere un bot Jabber di notifica funzionante:

  1. Installare una versione aggiornata (>1.0) di pyxmpp.

  2. Il bot Jabber è situato in una directory jabberbot/ nell'archivio di MoinMoin. Copiarlo in una posizione adatta e assicurarsi che la variabile d'ambiente PYTHONPATH contenga la directory contenente il jabberbot.

  3. Creare un account Jabber per il bot usando un qualsiasi client Jabber/XMPP. Attualmente non è possibile registrare automaticamente l'account.
  4. Modificare il file di configurazione del bot, config.py, e impostare i dettagli e un segreto da usare per la comunicazione col wiki.

  5. Modificare la configurazione del wiki e aggiungere le opzioni notification_bot_uri e secret. È possibile trovaer un esempio nel file wiki/config/more_samples/jabber_wikiconfig_snippet distribuito con MoinMoin. Assicurarsi che il segreto sia esattamente lo stesso usato nella configurazione del bot.

  6. Avviare/riavviare il wiki.
  7. Avviare il bot: python main.py

Opzioni di notifica

Quando è presente l'opzione notification_bot_uri all'interno della configurazione del proprio wiki, le nuove opzioni sono disponibili all'interno delle preferenze dell'utente.

Assicurarsi di impostare il proprio ID di Jabber nelle preferenze.

Un elenco a scelta multipla consente di selezionare per quali eventi ricevere le notifiche e due nuove caselle di selezione consentono di specificare se le notifiche devono essere inviate via email, attraverso il bot o con entrambi i metodi.

Feedback
Please include your contact information if you'd like to receive a reply.
Submit